ANIME&MANGA {Anime - Manga - Drama - Uscite Manga Mensili&Settimanali - Anime Streaming - Manga Scan - Grafica}

  1. Bakuman

     
    +1   -1    1 Comments   130 Views
    .

    *Bakuman*




    ~Trama:
    La storia narra di due ragazzi delle medie, Mashiro Moritaka e Takagi Akito: il primo è un giovane disegnatore, vincitore di alcuni premi giovanili, il secondo è un abile scrittore famoso in tutta la regione per i suoi rendimenti scolastici. Takagi, notando la notevole abilità nel disegno di Mashiro, lo invita ad unirsi a lui per seguire la strada che li porterà a diventare un famoso duo di mangaka. Ad unirsi a loro ci sarà Azuki, innamorata e ricambiata in amore da Mashiro, che come loro possiede un sogno ambizioso: diventare una seiyū, ovvero una doppiatrice.

    Alla vigilia della loro pubblicazione su Akamaru Jump, con l'aiuto di Kaya Miyoshi, amica di Miho, Takagi e Mashiro scelsero il nome d'arte con cui sarebbero comparsi sulla rivista cioè Ashirogi Muto. Il nome è composto da tre degli ideogrammi dei nomi dei tre ragazzi più i kanji di "sogno" e "realizzare". Lo scelsero come segno di buon augurio per la realizzazione dei loro sogni
    ~Personaggi
    * Moritaka Mashiro: nipote del defunto mangaka Nobuhiro "Kawaguchi Taro" Mashiro, è un ragazzo a cui è sempre piaciuto disegnare ottenendo anche buoni risultati come primi posti a concorsi di disegno regionali, ma la morte improvvisa dello zio lo ha privato dello stimolo a seguire i propri sogni, o di anche solo dichiararsi alla ragazza di cui è innamorato, Miho Azuki. Tutto cambiò con l'incontro in terza media con Akito Takagi, suo compagno di classe, che gli propone di diventare mangaka. Attraverso l'intrapendenza e la voglia di fare del geniale Takagi, Mashiro ritrova l'ardore perduto, arrivando a chiedere a Miho di sposarlo una volta che i loro sogni si fossero realizzati. Di carattere impulsivo ma dotato di grandi capacità di analisi e di una volontà di ferro, Moritaka è instancabile e stacanovista tanto da arrivare a non dormire di notte e ad ammalarsi per poter consegnare i capitoli in tempo. Tiene tantissimo all'amicizia di Shujin, per cui metterebbe in discussione i suoi stessi principi.
    "Saiko" è il soprannome con cui lo chiama Takagi, che è l'altra possibile pronuncia dei kanji del suo nome e che significa "il migliore".

    * Akito Takagi: figlio di un impiegato e di una insegnante, è il migliore amico di Mashiro e suo collaboratore nell'elaborazione dei manga. Geniale studente, famoso in tutta la regione per i suoi voti scolastici alti e per le onorificenze ottenuti presso concorsi di scrittura, è un ragazzo con ottime doti di deduzione e osservazione, ma a discapito di quanto possa sembrare è estremamente anti conformista e contro corrente, e assumendo a volte agli occhi di Mashiro (e quindi agli occhi di un giapponese medio) comportamenti imbarazzanti o spregiudicati.È stato lui a proporre a Mashiro di far manga come professione e a permettere che lui e Azuki si parlassero per la prima volta; per fare ciò aveva chiesto informazioni alla migliore amica della ragazza, Kaya Miyoshi che, credendo che fosse un modo per dichiararsile, si prende una cotta per lui. Sembra che Takagi possieda un certo fascino sul sesso femminile, tanto da attirare le attenzioni non solo di Kaya, ma anche di Aiko Iwase e della collega scrittrice Yuriko Aoki.
    "Shujin" è il soprannome datogli in contraccambio da Mashiro, ed l'altra pronuncia dei kanji del nome, e significa "carcerato".

    * Miho Azuki: giovane ragazza di ricca famiglia, ha sempre mantenuto un atteggiamento amichevole e disponibile non attirando più di tanto l'attenzione o facendosi notare in particolare, nonostante la sua bellezza abbia sicuramente portato esiti differenti. Secondo Takagi, questo atteggiamento è dovuto dal fatto che Azuki sa cosa deve fare per essere una "brava ragazza giapponese"; ma anche Miho al pari del geniale Shujin possiede un sogno tanto "strano", per l'immagine che ha proiettato di sè, quanto ambizioso: diventare una seiyu, cioè una doppiatrice, mettendoci un grande impegno e dedizione, paritario a quello che Mashiro impiegherà nel suo lavoro di mangaka. La sua natura romantica e il suo amore per Mashiro creeranno un forte contrasto con il suo grande sogno, che riuscirà sempre a superare grazie ai seppur discontinui contatti telefonici con il ragazzo stesso. Miho è il ritratto di sua madre, la donna di cui Nobuhiro Mashiro era innamorato, come essa appariva alla sua età.

    * Kaya Miyoshi: migliore amica di Miho e ragazza di Takagi, Kaya è sicuramente una ragazza piena di vita e vivace, tanto da impiegare tutte le sue energie in attività atletiche e marziali, tanto da raggiungere addirittura i nazionali. Inizialmente non considersata da Takagi perché non interessato in quel frangente al voler avere una relazione, riuscirà pian piano a conquistarlo, fino ad ufficializzare la cosa in prima liceo. Nei coinfronti di Mashiro inizialmente ha un rapporto conflittuale, ha causa del rapporto strano che lui e Miho avevano deciso di instaurare e anche per il fatto che lei volesse intromettersi nel loro lavoro e, secondo Mashiro, diventare una fonte di distrazione. Andando avanti però Miyoshi diventerà un membro insostituibile del loro gruppo, tanto da diventare anche una loro preziosa collaboratrice tuttofare, dal ruolo di assistente tecnico alla lettrice e recensitrice del materiale giallistico che serviva per la serie di "Detective Trap", a fonte di entusiasmo e conforto nei momenti difficili per tutti e tre i suoi amici. Come carattere Kaya è fortemente emotiva, tanto da arrivare ad infervorarsi o a piangere di gioia per un nonnulla.

    Rivali/amici
    * Eiji Niizuma
    * Shinta Fukuda
    * Kazuya Hiramaru
    * Yuriko Aoki
    * Takuro Nakai
    * Aiko Iwase

    Editori
    * Caporedattore Sasaki
    * Vicecaporedattore Heishi
    * Soichi Aida
    * Koji Yoshida
    * Akira Hattori
    * Yujiro Hattori
    * Goro Miura

    ~Info:
    Pubblicazione Giapponese: Shūeisha all'interno di Shōnen Jump,
    Autori: scritta da Tsugumi Ohba, è disegnata da Takeshi Obata
    Volumetti Giapponesi: pubblicati 11 tankobon e un character book chiamato "charaman". (in corso)
    Anime: È attualmente in produzione e trasmissione un'anime tratto dal manga, in 25 episodi.
    Pubblicazione Italiana: Panini Comics
    Volumetti Italiani: 6 (In corso)
    ~Commento Personale:
    Inutile dire che per tutti noi che leggiamo manga il mondo dei Mangaka e appunto dei manga stessi è sempre stato un pò un sogno, un "chissà se riuscirei a diventare un/a mangaka". Beh, con Bakuman questo mondo vi sembrerà più chiaro e ovviamente non tutto rosa e fiori, ve lo consiglio caldamente, si legge bene (anche se ci sono tipo 1200 parole a baloon XD) i disegni meravigliosi e soprattutto la storia molto molto interessante.

    Edited by >susy> - 16/10/2012, 10:01
      Share  
     
    .

Comments
  1. ElyHomura79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bocciato
     
    Top
    .
1 replies since 31/1/2011, 11:12   130 views
  Share  
.