Il Katakana

4° Lezione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bubby_Japan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa lezione sarà un po' difficile...però non troppo. ;)

    Parleremo del 2° alfabeto:

    Il Katakana:
    Sappiamo che il katakana è l'alfabeto che si usa per scrivere le parole straniere però ha anche altri compiti: si usa anche per rappresentare le onomatopee e si usa per "staccare" una singola parola all'interno di una frase (come il nostro corsivo).
    Di seguito la tabella che dovete imparare:
    Stessa cosa per i suoni impuri e i dittonghi...guardate la tabella dello hiragana e aggiungete i "segnetti" (chiamiamoli così dai!)

    Attenzione: bisogna stare attenti alle differenze tra shi e tsu e tra n e so perchè si confondono facilmente.
    In katakana si scrivono anche i nomi di persona, nomi di città o luoghi geografici stranieri.
    C'è un'altro problema: il giapponese non ha singole consonanti e tutte sono seguite dalla "u" (fatta eccezione per la "n"). Quindi nel nome bisognerà aggiungere il suono "u" (pronunciata però in modo molto debole). L'unica eccezione è per "t" e la "d" alle quali si aggiunge la "o".
    Ripeto
    , la "L" non esiste, bisogna trasformarla in "R".

    Consiglio per non confondere shi, tsu, n e so: fate una tabellina, come mostrato in seguito, con i 4 segni. Notate che sono uguali a 2 a 2??
    Cercate quindi di farvi una regolina: SHI è uguale a N e TSU è uguale a SO. Ovviamente c'è solo un tratto ma se guardate bene sono molto simili.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    King of the Otaku

    Group
    Global Mod~
    Posts
    31,235
    Location
    xx Regno degli uppini xx Dove Io Sono la Regina ;) xx

    Status
    Offline
    U.u figurati se non avevo uno di quei caratteri "biricchini" nel mio nome! ò.ò

    U.u se non sbaglio dovrebbe essere così °-°
     
    Top
    .
  3. Bubby_Japan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Riku-san @ 11/9/2012, 12:30) 
    U.u figurati se non avevo uno di quei caratteri "biricchini" nel mio nome! ò.ò

    U.u se non sbaglio dovrebbe essere così °-°

    Esatto...almeno il tuo è semplice io ho un Dittongo impuro...Juria! Vedi tu! xD
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    King of the Otaku

    Group
    Global Mod~
    Posts
    31,235
    Location
    xx Regno degli uppini xx Dove Io Sono la Regina ;) xx

    Status
    Offline
    u_u in effetti il tuo è più difficile ò.ò
    Penso anche di aver capito come si potrebbe scrivere il tuo nome u.u solo che la tabbellina è piccina e non si leggere molto bene >.< Però sarebbero quelli con le scritte piccine accanto? °-°
     
    Top
    .
  5. Bubby_Japan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Riku-san @ 11/9/2012, 12:57) 
    u_u in effetti il tuo è più difficile ò.ò
    Penso anche di aver capito come si potrebbe scrivere il tuo nome u.u solo che la tabbellina è piccina e non si leggere molto bene >.< Però sarebbero quelli con le scritte piccine accanto? °-°

    Sì esatto...dopo scrivo anche il mio...in pratica è scritto Shi con i trattini = Ji --> Ji + yu = Ju-ri-a

    Beh...serve memoria per questo! xD

    Per la tabellina: Lo so...però se la salvi diventa più grande...cioè puoi ingrandirla.
     
    Top
    .
  6. Bubby_Japan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco visto come si scrive...è un po' difficile rispetto al tuo...ma basta memorizzare bene e poi è semplice.
     
    Top
    .
  7. piccolina.
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le cose iniziano a farsi serie... Qui bisogna studiare :O_O:
     
    Top
    .
6 replies since 10/9/2012, 13:30   145 views
  Share  
.