Guida alla Scrittura delle Ruolate

Leggetelo così come leggete il Regolamento - (grazie a teddy!)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    King of the Otaku
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Administrator
    Posts
    22,812
    Location
    Dal Manicomio u.u

    Status
    Offline
    Vi scrivo inoltre una piccola guida alla scrittura dei post, grazie mille a teddy per avermi concesso di usarla:

    Lezione I: Descrizione La cosa principale di un GDR è la descrizione. Senza descrizione non si può apprendere appieno l'azione che compie il nostro PG (personaggio giocante). La descrizione è essenziale per capire cosa sta succedendo in un determinato momento: se è giorno o notte; se c'è vento, sole o pioggia; se il vento è forte o è solo una leggera brezza; se il sole scotta o è freddo; se la pioggia è leggera o vi è un forte acquazzone.
    Questo vale anche per la descrizione personale e caratteriale: se mentre dite una frase siete calmi/arrabbiati/ecc.. o se il vostro tono è dolce/severo/ecc...
    Inoltre la descrizione copia/incolla a volte può servire per far capire cosa succede in contemporanea all'azione svolta dal vostro PG. Questo non significa relamente un'azione di copia/incolla, ma solo riportare in parte quello detto da un'altro PG nello stesso luogo.
    Per esempio:
    A- Ryuji guardava il mare
    B- Taiga notò che Ryuji osservava il mare


    Lezione II: Dialoghi I Dialoghi sono essenziali per le azioni interpersonali fra i vari PG e i PNG (personaggi non-giocanti), se ce ne sono. La presenza di soli dialoghi è sostenuta solo quando vi sono situazioni di carattere veloce, cioè come ad esempio la spiegazione di una tattica di combattimento o come un litigio (non combattimento), in cui le parole prendono il sopravvento sulle emozioni(che restano le stesse, a meno che non succeda qualcosa che cambi la situazione corrente), cosi come restano uguali i pensieri (a meno che qualcosa che cambi la situazione corrente).
    Se il proprio personaggio è imbavagliato, o comunque non può utilizzare la bocca, il dialogo è impossibile.


    Lezione III: Emozione & Carattere:il PensieroLe emozioni e i caratteri di ogni PG cambiano a seconda della situazione. Se qualcuno ci da uno schiaffo, cosa facciamo? Se un/una ragazzo/a ci da un bacio, qual'è la nostra reazione?
    Le nostre differenti reazioni possono essere date dalla descrizione di emozioni (rabbia, amore, ira, gioia, paura, ecc...) o del carattere (introverso, allegro, estroverso, timoroso, superbo, ecc...).
    Quando si gioca in un GDR scritto, le parole dette dal nostro PG possono essre confuse o mal interpretate (cosa che accade anche in un banale post di flood sui forum), dato che l'altro utente non può sentire l'intonazione della frase. Perciò in un GDR bisogna specificare con che tono viene detta una certa frase.
    Ma non solo: in base all'azione in corso, dobbiamo descrivere per bene i nostri comportamenti, i nostri movimenti, cosicchè anche con semplici movimenti fisici del nostro PG si possa capire cosa proviamo.

    A volte si può omettere la descrizione, però specificando qualcosa nel nostro pensiero, oppure metterli entrambi. Il pensiero è qualcosa di personale, che nessuno può sapere, a meno che non siamo noi a riferirlo o che un'essere alieno non ci legga nella mente.
    Azioni di "sapere-il-pensiero-altrui" vengono definite PPG (powerplayer game) perchè nessuno può sapere cosa pensiamo.
    Definire il nostro pensiero è essenziale per il lettore, per dare una descrizione più dettagliata del carattere del nostro PG, ma può essere omesso, tranne nel caso non vi siano informazioni rivelatorie o stupefacenti OG (on game).
    Per esempio, se il nostro personaggio ascolta una discussione segreta, ed è nascosto, scoprendo che uno degli astanti in realtà è il padre/fratello/cugino, i pensieri fluiranno in lui.
    A meno che il vostro PG non sia un automa che non pensa e quindi non ha una sua mentalità.


    Lezione IV:I dialoghiLa scrittura del GDR deve essere comprensibile, quindi sono vietati:
    1.Abbreviazioni
    2.Messaggi da sms
    Tanto non pagate nulla e il vostro post sembrerà più lungo, cosi da raggiungere una lunghezza soddisfacente XD(cercate di tenervi sempre dai 6 righi in su)

    La punteggiatura è d'obbligo, la maiuscola ad inizio frase e dopo il punto.


    Lezione V:Il linguaggioQui serve una nota particolare, la cosa fondamentale è scrivere in italiano. Errori sui verbi si possono concepire, ma termini direttamente italiani no. Se avete dei dubbi, cercate su Wikipedia o su uno di quei cosi fatti di pagine con la spiegazione di tutti i termini (Dizionario/Vocabolario) U.U

    L'uso di termini arcaici, inusuali o di una lingua straniera è ben accetto,cosi come frasi complesse e prose poetiche, ma non indispensabile per la riuscita di una buona partita.
     
    Top
    .
0 replies since 20/5/2015, 23:10   22 views
  Share  
.